Paris fashion week a/i 2012-2013

Non mi sono dimenticata della settimana della moda parigina ma 1) ho avuto poco tempo 2) ho avuto poca ispirazione. Rimedierò con questo post che potrei rinominare “cosa rimarrà di questa settimana della moda”.

– La spettacolare creatività di Alexander McQueen che ha rotto la monotonia di queste sfilate con le sue forme organiche e fantastiche.

– Il minimalismo elegante e senza tempo di Cèline.

– Lo stile ladylike di Bill Gaytten per Dior che, per non sbagliare, si affida ai capi iconici della maison senza troppi sforzi interpretativi ma con grande cura dei dettagli (bella la palette cromatica sulla gamma dei grigi e dei rosa). Peccato le scarpe con taccone e punta squadrata che trovo un po’ sgraziate.

– Le valchirie-vampire di Riccardo Tisci per Givenchy fasciate di pelle nera.

– Lo stile maschile-eccentrico di Miu Miu che propone abiti giacca pantalone in fantasie psichedeliche.

– Le linee nette di Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino che omaggiano la maison con una collezione di classe dove non manca il classico rosso. Adoro particolarmente la scelta dello scollo “accollato”, le trasparenze e le maniche leggermente a sbuffo. Molto belle le scarpe: con tacco basso o un po’ più alto ma sempre molto scollate.

– La severità della donna di Stefano Pilati per Yves Saint Laurent che si rispecchia negli ampi volumi di inspirazione ’80s, nella scelta di capi in pelle (decisamente il materiale principe della stagione) e in un make up duro con labbra scure.

– La donna siderale di Chanel che si ispira ai minerali e abbina pantaloni portati sotto a gonne con giacche dove trionfano ricami e decorazioni.

Volumi ampi e tanto colore anche con effetti metallizzati. Scenografia spettacolare con maxi cristalli. Scarpe asimmetriche, sfumate e con tacco trasparente.

 

I miei preferiti? Valentino e (nonostante tutto) Dior.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...