Alta moda? sì, grazie!

Un tempo bisognava attendere l’uscita nelle edicole delle riviste patinate, acquistarle, trovare il tempo giusto per accomodarsi in poltrona e immergersi nelle atmosfere da sogno dell’haute couture. Adesso basta avere pochi minuti per cliccare sul sito di Vogue Italia per vedere, quasi in diretta, le immagini delle sfilate e gustarsele subito quasi come se le spiassimo dal buco della serratura. Non so se fosse meglio concedersi quei dieci minuti in poltrona e avere il tempo di sognare o se sia meglio il mordi e fuggi odierno. Fatto sta che a me l’alta moda piace e mi regala sempre qualche attimo per fantasticare.

L’alta moda di queste sfilate per l’autunno inverno 2012-2013 riscopre il gusto del pezzo unico, dell’artigianalità e la ricercatezza del dettaglio forse un po’ a discapito della spettacolarizzazione dell’abito.

La grande attesa era tutta per lui, per Raf Simons al suo debutto nella Maison Dior. Stanze con pareti completamente ricoperte di fiori hanno fatto da sfondo alla sfilata che ha unito il gusto per l’essenziale dello stilista ai capi iconici della Maison, soprattutto abiti a clessidra con punto vita in evidenza, bustini e giacche. Le linee sono state ripulite dagli strascichi dell’ombra di Jhon Galliano, che faticava a scomparire nelle precedenti collezioni. Sinceramente? Mi aspettavo di più. La meraviglia e la sorpresa che mi avevano colta alla visione della collezione Raf Simons per Jil Sander non si sono ripetute e, a malincuore, devo ammettere che qualche capo mi è sembrato un deja vu. Troppe aspettative spesso si rivelano nocive. Detto questo rimane sicuramente una prova notevole e di gran classe ed eleganza per lo stilista. Attenzione alle scarpe! Sempre più prepotenti si impongono le punte.

to be continued con le altre passerelle…

One thought on “Alta moda? sì, grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...