Idee per il lavoro: l’abito chemisier – safari

Continua la mia raccolta di idee per l’abbigliamento estivo da lavoro, problema di non facilissima soluzione per chi, come me, affronta la prima vera e propria estate al lavoro ma anche per chi è stufo di vestirsi sempre uguale, neanche avesse una divisa. Ricapitoliamo, dopo i bermuda + tee bianca, la gonna colorata, la pencil skirt, questa settimana la new entry tra gli outfit da giorno è l’abito chemisier di ispirazione safari. L’anno scorso, quando ero ancora una neolaureata piena di speranze, ho avuto l’occasione di fare un colloquio per il settore architettura di una famosa casa di moda. Un sogno. Presa dal panico da “cosa mi metto?” ho scritto, con poche speranze di ricevere risposta, a Carlà Gozzi (sì, proprio lei, l’amichetta di Miccio che brinda al buon gusto su real time) e con mio grande stupore ho ricevuto subito una mail piena di consigli! Carinissima, Carla mi ha proposto varie opzioni tra cui, tornando a noi, l’abito chemisier. Facile a dirsi, difficilissimo a trovarsi. Morale: non l’ho trovato da nessuna parte. Ho ripiegato su bermuda e camicia bianca. Ma sto abito “a camicietta” mi era rimasto qua e quindi appena l’ho visto, tra l’altro a un prezzo più che abbordabile, da Mango la settimana scorsa non ho resistito. L’abito chamisier è, per l’appunto, un abito a camicia solitamente stretto in vita da una cintura. Spesso si declina nella variante “safari”, caratterizzata dalla presenza di tasche a soffietto, solitamente in cotone spesso di color khaki o, più raramente, in blu.

abito chemisier - safari

Banana republic dress
bananarepublic.gap.com

Banana republic dress
bananarepublic.gap.com

Givenchy summer dress
lindestore.com

Burberry tshirt dress
my-wardrobe.com

Summer dress
€55 – jshoppers.com

Burberry tshirt dress
my-wardrobe.com

Mango mini dress
€37 – johnlewis.com

Safari dress
€445 – stylebop.co.uk

Il mio è per la verità un po’ troppo scollato e quindi l’ho indossato con una fascia bianca che, oltre a coprire, illumina l’insieme dato il colore scuro dell’abito. L’ho provato sia con la cinturina compresa nel vestito (quella marrone) che con una cintura panna. Che ne dite?

Vi consiglio, se siete preoccupate di apparire un po’ seriose, di sdrammatizzare con accessori colorati, perchè sì che andiamo a lavoro ma è pur sempre estate!

20120705-214158.jpg

20120705-214208.jpg

P.S.: Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma le considero degli appunti, non ho pretese da outfit blogger nè fidanzati o parenti disposti a fotografarmi tutto il giorno!😉

4 thoughts on “Idee per il lavoro: l’abito chemisier – safari

  1. Bellissima idea!!
    Sto prendendo appunti da futuro architetto!!
    Ad ogni modo anche io ne uno ed è comodissimo, lo uso un sacco in estate!!
    ps.se puoi dirlo, di quale casa di moda parli? Sono curiosa, sorry!!
    a presto!!😉

Lascia un commento

