mixin’

Iniziamo il 2017 con un inaspettato ritorno della rubrica mixin’…

Una delle foto più condivise del 2017 è la copertina di Glamour con le protagoniste di Girls vestite Marc Jacobs. La foto appare abbastanza patinata e ritoccata a parte per un “piccolo” particolare: la cellulite di Lena. Solo a me sembra la solita ruffianata sull’accettazione dei difetti? Non è un servizio totalmente “al naturale” e nessuna a parte lei ha le imperfezioni in vista, quindi quale sarebbe il punto? Lena è quella geniale e non deve per forza apparire perfetta? O forse l’esibizione morbosa del suo corpo nudo è il suo marchio di fabbrica e non può quindi apparire su una copertina vestita e ritoccata “normalmente”? Ad ogni modo bel lavoro Glamour, tutti parlano della copertina e bel lavoro anche Lena che riesce ad attirare ancora una volta l’attenzione. Le foto comunque sono belle, il vestito di Allison carinissimo e i capelli di Jemima pazzeschi.

P.S.: il titolo del servizio rimanda comunque solo all’aspetto esteriore, non certo allo spessore intellettuale o alle idee delle donne…

Risultati immagini per glamour girls lena dunham

Ho cominciato il nuovo anno con un personale revival anni ’90.

Per prima cosa ho deciso di recuperare Friends, che non ho mai visto seriamente dall’inizio alla fine, così guardo qualche  puntata a tempo perso (grazie Netflix).

Poi ho visto finalmente Before sunrise, film del 1995, che non avevo mai visto anche se ne avevo spesso sentito parlare. Intanto che mi apprestavo a guardarlo ho letto la pagina wikipedia e, accidenti, ho scoperto che fa parte di una trilogia di film girati a 9 anni di distanza l’uno dall’altro e, che ve lo dico a fare, ho DOVUTO guardarli tutti e tre. Di seguito. In una giornata. Il valore della trilogia è a mio avviso superiore della somma dei film presi singolarmente perché si fanno da specchio l’un l’altro amplificandone le caratteristiche. Il racconto di come si vive l’amore nelle diversi fasi della vita, a venti, a trenta e a quarant’anni, è messo in scena in modo incantevole, oltre che dai dialoghi, anche e soprattutto dal viso e dalle espressioni degli attori segnati e mutati dal tempo. Mi hanno ipnotizzata.

Capisco però anche i fan del primo capitolo che non vogliono rovinarsi il bel ricordo che ne hanno guardando il seguito, lasciandolo lì nella memoria proprio come un’avventura amorosa giovanile.

Risultati immagini per before the sunrise

Per finire il momento amarcord mi sono imbattutta nelle, ormai tradizionali, repliche di Fantaghirò e, dopo che qualcuna l’aveva nomintata su Snapchat, in alcuni spezzoni online di Non è la Rai.

Cosa ho dedotto da questo tuffo negli anni ’90? Che si truccavano da Dio! Inutile specificare che il ritorno nella moda degli ultimi tempi di molti elementi anni ’90, vedi mom jeans, ce li fa apparire più vicini ai nostri gusti rispetto a qualche anno fa. I primi anni 2000 infatti con i loro glitter, il post spice girls, gli ombretti perlati, i gloss, le vite ultra basse di Britney Spears, le frange di Shakira ci avevano un po’ accecati facendoci apparire i sobri e minimali look anni ’90 quasi scialbi, insignificanti ed eccessivamente seriosi. Oggi invece, almeno per me, i look anni ’90 e soprattutto il make up mi sembrano attualissimi. Senza brillantini, ombretti solo in colori naturali e opachi, rossetti matte dai colori tendenti al mattone e soprattutto incarnato pre boom delle lampade abbronzanti (grazie Paris Hilton). Solo una cosa non è tornata di moda: la frangiona bombata. Ce la dobbiamo aspettare?

This slip dress over a long-sleeved shirt - Cosmopolitan.com More:

DEADDSOULS: 90s style icons:
Rachel anni ’90
Risultati immagini per non è la rai ambra
Mom jeans + cinturoni + crop top
Risultati immagini per non è la rai vestiti
Vestitini e frangioni coordinati
Risultati immagini per fantaghirò
Trucco anni ’90 di Fantaghirò

 

E poi arrivarono i 2000…

Risultati immagini per britney early 2000 make up
L’eleganza e la sobrietà
Risultati immagini per make up early 2000
Chi meglio di lei può spiegare il concetto…

 

Cercando su Google le immagini per questo post mi sono imbattuta in cose che avevo, a ragione, rimosso, no ma belli gli early 2000…

Non so se aver cominciato l’anno con un revival anni ’90 sia sintomatico di qualcosa che il mio inconscio mi vuole comunicare e non so neanche se ricomincerò a scrivere con regolarità. Intanto BUON ANNO!

Rispondi

