La la land, la mia opinione un po’ fuori dal coro

Sono andata a vedere Lalaland, da sola perchè non stavo più nella pelle! Tutti lo osannano ma io devo essere sincera, forse avevo aspettative troppo alte ma sul momento sono rimasta un po’ delusa.

Nel complesso è un film molto carino, le musiche ti si appicciccano al cervello e le citazioni ai grandi musical del passato sono divertenti. La storia non è delle più originali ma è abbastanza coinvolgente anche solo per quanto sono adorabili i protagonisti. Ma non credo si possa definire un grande musical. Mi pare che quello del musical sia solo un linguaggio, un mezzo da sperimentare per esprimere al meglio la storia e la personalità dei personaggi. Anche i numeri musicali li ho trovati in linea con la goffaggine e l’animo un po’ ingenuo dei protagonisti, non certo scene da kolossal. I costumi, pur citando e omaggiando ben più famosi esempi, sono “minimi” quasi stilizzati, così come le poche coreografie.

Risultati immagini per LALALANDRyan Gosling e Emma Stone pur bravissimi nella loro interpretazione risultano sempre un po’ impacciati, in linea con la storia a mio avviso. La vedo quasi un voler portare il musical ad un livello di “normalità”, di realismo pur nell’assoluto irrealismo di alcune scene, quasi a voler togliere quella patina di perfezione dei grandi musical del passato e quello stile un po’ “ingessato” delle coreografie perfette. In un certo senso quindi riesce nell’intento di attualizzare alcuni aspetti del musical vecchio stile, adattandolo alla quotidianità.

Risultati immagini per LALALAND

In sintesi molto meglio come film nel complesso che come musical in senso stretto, forse è per questo che può piacere anche a chi non è amante del genere, così come può deludere chi invece lo è.

Qui di seguito un video che mette in luce tutte le citazioni:

Vedendo tutti questi rimandi insieme viene quasi da dire che il film sia come una rielaborazione dell’inconscio di immagini, di flash di film che si sono stratificati nella mente, quasi come un sogno.

Io ho espresso la mia opinione, so dai social che molti la pensano diversamente, ho letto un po’ di tutto, da “capolavoro assoluto” a “film orrendo e sopravvalutato”, ditemi la vostra!

 

 

Rispondi

